PROLOCO  DI MARINO

Largo Palazzo Colonna n°7

Fax: 06 9385555

Comunicato Stampa

"ISPIRAZIONI DAL POST-MACCHIAIOLO AL MODERNO":

mostra di pittori toscani alla Pro loco di Marino, dal 7  al 15 dicembre.

 Esporranno alcuni nomi già noti nelle zone labroniche: Balestri Roberto, Orlandini Arrigo, Comparini Carlo, Vivan, Mandy. L’inaugurazione si terrà sabato 7 dicembre alle ore 16,30  e gli orari saranno: dal lun al giov 16-20 ,  ven/sab/dom 10 –20.

La  mostra, in concomitanza con l’apertura delle grotte, la festa dell’Immacolata e quella di Santa Lucia, si propone di sollecitare l’attenzione del pubblico sui temi pittorici che si svilupparono anche in Toscana al superamento del realismo.

Macchiaioli furono chiamati quei pittori che, tra il 1855 e il 1874, dipinsero le cosiddette macchie di colore. I loro allievi, Post–Macchiaioli, pur rifacendosi al movimento macchiaiolo, interpretarono la pittura in modo soggettivo.Da qui nacque a Livorno la "Scuola Labronica del Novecento"che ebbe seguito in tutta la Toscana ed oltre. Le opere non riproducono la realtà ma la offrono in immagini, nelle quali il pittore sceglie i colori non secondo un criterio di verosimiglianza, ma secondo il proprio desiderio di sostenere le forze favorevoli all’esistenza. Dalle pennellate non riceviamo solo un’impressione visiva ma anche un’idea della personale sintesi dell’autore, che mostra di estrarre dalla natura, ciò che trasmette dedizione, serenità e principi di solidità.